Fellbacher Trollinger

I " Fellbacher Trollinger" fanno parte del "Philarmonischer Chor Fellbach" (coro filarmonico di Fellbach" e sono una formazione composta da un doppio quartetto maschile nata circa 35 anni fa, attualmente diretta dal Maestro Alfons Scheirle (vedi biografia).

Il nome deriva da quello di un vino tipico prodotto nella zona.

Il gruppo si è esibito inizialmente nella zona intorno a Stoccarda in occasione di grosse ricorrenze aziendali, inaugurazioni ed altre festività e anniversari

Quando richiesto entravano a far parte del coro anche altri componenti per comporre formazioni in grado di sostenere concerti in tutta la Germania.

Da un certo momento in poi i "Fellbacher Trollinger" hanno scelto di pianificare un concerto all'estero con cadenza prevalentemente quadriennale, sostenendo le spese con il ricavato delle loro esibizioni ed i proventi delle loro incisioni.

Sono così arrivati i concerti in Canada, Sud Africa, Stati Uniti ( New York per la Steuben-Parade), Spagna e recentemente in Polonia.

Il repertorio dei "Trollinger" è misto e molto coinvolgente. E' composto da brani di musica sacra, canzoni popolari, gospels(spirituals, composizioni di musica moderna (per esempio Frank Sinatra), Barber Shop (dal Canada), e da tante altre melodie famose della musica contemporanea.

Quello che maggiormente colpisce nelle loro esibizioni sono la giovialità, lo spirito di gruppo e la disponibilità a portare la loro musica in tutti i luoghi "quasi dappertutto dove si trova un ascoltatore...."

Il sito web della città di provenienza, Fellbach è questo:
http://www.fellbach.de/

Quello del club:

http://www.philharmonischerchor.de/
Poi nella sezione "Chöre" aprendo il menu a discesa cliccare sui "Fellbacher Trollinger",

 

Alfons Scheirle

Alfons Scheirle entrava 1965 nel "Männergesangsverein Fellbach" (letteralmente "associazione del canto per uomini") come direttore artistico.

Un anno dopo iniziava come insegnante di musica al liceo di Fellbach profondendosi in una iintensa attività di educazione musicale che ha fatto sbocciare e maturare molti talenti diventati succesivamente musicisti rinomati.

Col suo entusiasmo e intenso impegno ha così moltiplicato il numero dei cori aggiungendone alltri cinque  all'originale coro maschile.

Si è così venuta a creare una associazione  corale filarmonica comprendente un coro maschile, un coro femminile, un coro per voci bianche, un coro della gioventù, il coro "opus 7" (coro misto, nato da un gruppo dal coro della gioventù) ed i "Fellbacher Trollinger".

Con l'attività di Scheirle l'associazione è diventato una delle comunità corali più numerosa nella regione.

Scheirle si è poi attivato anche nefli altri Land (stati federali in cui è divisa la Germania, l'equivalnte delle nostre regioni) diventando anche maestro di coro e maestro di capella della federazione "Schwäbischer Sängerbund",oltre che consulente musicale della radiodiffusione pubblica "Südwest-Rundfunk".

Nella sua instancabile attività di ricerca e proposta musicale non finisce di sorprendere presentando raffinate perle musicali come, per esempio, con la prima assoluta della composizione "Wolkenstein", un'opera di Reinhard Febel, un compositore contemporaneo di Fellbach.

Scheirle continua sempre a ritenere un compito importante la "promozione musicale" delle persone fin dalla più giovane età per lo sviluppo della loro personalità, secondo il motto: l'educazione musicale serve principalmente all'uomo!

 

Utenti online