Pubblicato a Bolzano sul notiziario del "circolo Virgiliano"

"Il concerto di Pasqua"
 
Questa volta la corale “Humana Vox” di Carbonara di Po si è fatta conoscere anche a Merano. 
Continuando la collaborazione iniziata nel 2006 a Bolzano, nella chiesa di S.Pio X e proseguita l’anno seguente sempre a Bolzano nella chiesa della Sacra Famiglia, domenica delle Palme, 5 aprile scorso, il coro si è esibito nella chiesa di Santa Maria Assunta a Merano.
Questo complesso, pur essendo nato da poco, gennaio 2005, può già vantare un repertorio polifonico di genere vario, che spazia dalla musica sacra a quella profana, passando dagli spirituals agli arrangiamenti a cappella di brani famosi.

Le voci sono femminili e maschili e l’armonia che ne deriva è così coinvolgente che , potendo, si vorrebbe partecipare al canto.
Abbiamo avuto già occasione di parlare su queste righe della solista Deborah Bagnolati dal notevole curriculum artistico, titolare di una voce potentemente espressiva che con una battuta potremmo definire da “massaggio cardiaco”.

La bravissima Deborah, cui sono andati tanti applausi, ci ha piacevolmente stupito rivelandosi anche una provetta fischiatrice.
Le lodi alla solista non devono farci dimenticare la prestazione degli altri interpreti che, sotto la magistrale direzione del Maestro Simone Morandi, impegnato anche alla tastiera elettronica, si sono esibiti con grande bravura riscuotendo il plauso unanime dei presenti.

Abbiamo con piacere ascoltato brani di colonne sonore di film (Conquest of Paradise, Gabriel’s Oboe a 4 voci), lo Stabat Mater attribuito a Jacopone da Todi, “l’Important c’est la rose, di Gilbert Becaud con il fischiato di Deborah. 
Vorremmo ricordare ancora “Ave Maria” di De Marzi, “La bella e la bestia” , “The lion sleeps tonight”, “Ave Verum” di W.A.Mozart un brano felice del suo genio musicale, senza dimenticare la notissima “Imagine” di John Lennon, eletta miglior canzone dello scorso secolo.

Qui è apparso avverarsi il principio generale del famoso scrittore francese Marcel Proust che asseriva che la musica “è forse l’esempio unico di come avrebbe dovuto essere la comunicazione delle anime”.
In effetti i nostri auguri sia natalizi che di buona Pasqua fatti con brani musicali suggestivi eseguiti da complessi di prim’ordine, sono sempre bene apprezzati dai nostri Soci, confermandoci così che la cultura, pur finanziariamente deficitaria per il nostro cassiere, ripaga con dovizia quanti si avvicinano a lei anche in punta di piedi, da profani, come la maggior parte di noi.

La corale “Humana Vox” è stata poi ospite del nostro Circolo per la cena in un locale caratteristico tirolese del centro di Merano, esprimendo al nostro Presidente Umberto Ferriani l’apprezzamento sincero per la cordiale accoglienza ricevuta in riva al Passirio.